Compleanno del Duca

7 giugno Compleanno del Duca Federico

Federico da Montefeltro, definito dalla storiografia moderna come Federico III da Montefeltro è nato a Gubbio il 7 giugno 1422 ed è venuto a mancare a Ferrara il 10 settembre 1482.

Importantissimo personaggio per la città di Urbino, è stato un valoroso condottiero, capitano di ventura e famoso signore rinascimentale.

Conte di Montefeltro, di Urbino e di Castel Durante, ebbe signoria di molti altri luoghi, arrivando ad assurgere al rango di duca di Urbino, dal 1474 alla morte. Nel 1437 sposò in prime nozze Gentile Brancaleoni (1416-1457), figlia del signore di Mercatello e Sant’Angelo in Vado Bartolomeo Brancaleoni; in seconde nozze, nel 1460, Battista Sforza (1446-1472), figlia di Alessandro Sforza signore di Pesaro. Impiegò gli enormi guadagni derivati dalle condotte militari per mantenere una splendida corte, ma soprattutto per edificare il Palazzo Ducale d’Urbino e il Palazzo Ducale di Gubbio, per rafforzare le difese militari dello stato con la costruzione e la ristrutturazione di rocche e castelli, per allestire una delle più celebri biblioteche dell’epoca. Per questo è ricordato come uno dei principali mecenati del Rinascimento italiano. Amico intimo di Piero della Francesca, era definito “la luce dell’Italia”.

 

Dal 2013 l’Associazione Rievocazioni Storiche omaggia il Duca Federico con una rievocazione storica che ne ricorda la nascita.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella suggestiva atmosfera di una piazza rivisitata, Ars Ducale celebra la nascita di Federico da Montefeltro, battendo per la prima volta il “picciolo”, la moneta che egli aveva fatto coniare e presentando i suoi antichi stendardi e stemmi, ricostruiti e dipinti ocn tecniche quattrocentesche, a cura di Ars Balistarum.

Saranno proposte al pubblico diverse attività artigianali rinascimentali, con la possibilità di degustare dolci tradizionali.

7 giugno: ore 16:00 – 20:30, Piazza Duca Federico:
presentazione stendardi e battitura della moneta, mercato, vino e dolci della tradizione rinascimentale.
Ore 21:00 Mausoleo dei Duchi: preghiera in memoria del Duca e consegna simbolica della moneta sulla sua tomba.

8 giugno: ore 15:00 – 21:00, Piazza Duca Federico:
battitura moneta, mercato, vino e dolci della tradizione rinascimentale.

Edizione 2013 – 7/8 giugno
Articolo: Scuola di giornalismo di Urbino 

Edizione 2014 – Venerdì 7 giugno

Edizione 2015 – Domenica 7 giugno
Articolo: Terre di Urbino 

Edizione 2016 – Martedì 7 giugno

Edizione 2017 – Mercoledì 7 giugno